A chi è rivolto
Il permesso di costruire può essere richiesto dal proprietario dell’immobile oggetto di intervento o da avente titolo in base a valido negozio giuridico.
Descrizione
Rilascio del permesso per realizzare interventi edilizi di nuova costruzione con esclusione di quelli soggetti a SCIA, di ampliamento e di ristrutturazione urbanistica.
Come fare
La domanda di rilascio del Permeddo di costruire deve essere presentata all'ufficio tecnico utilizzando il modello di domanda allegato in fondo a questa pagina.
Il Permesso di costruire (PdC) deve essere richiesto per realizzare gli interventi edilizi elencati dall’art. 17 della L.R. 15/2013, ossia:
- interventi di nuova costruzione con esclusione di quelli soggetti a SCIA;
- interventi di ristrutturazione urbanistica.
Il procedimento che regola il rilascio del Permesso di costruire è normato dall’art. 18 della L.R. 15/2013.
Se il rilascio del PdC è subordinato ad atti di assenso comunque denominati, l'interessato può richiederne l'acquisizione prima della presentazione della domanda di PdC mediante convocazione preventiva di una conferenza di servizi ai sensi dell’art. 4bis della LR 15/2013 e s.m.i.
I lavori previsti nel PdC devono essere iniziati entro un anno dalla data del suo rilascio ed ultimati entro tre anni dalla stessa data, salvo proroghe comunicate ai sensi dell’art. 19 della LR 15/2013 e s.m.i.
La data dell’effettivo inizio lavori e l’indicazione del direttore dei lavori e dell’impresa esecutrice devono essere oggetto di specifica comunicazione al Comune.
A lavori ultimati deve essere presentata la Segnalazione certificata di conformità edilizia e agibilità (SCEA) ai sensi dell’art. 23 della L.R. 15/2013 e s.m.i.
Cosa serve
Presentare apposita domanda corredata dagli allegati richiesti all'interno mdella stessa a seconda della tipologia di intervento.
Cosa si ottiene
Il rilascio del permesso per l’esecuzione dell’intervento edilizio richiesto.
Tempi e scadenze
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda di PdC il responsabile di procedimento (RdP) cura l'istruttoria della pratica.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
All'atto del rilascio del Permesso di costruire, l'ufficio tecnico comunicherà gli eventuali costi relativi all'esecuzione delle opere (oneri di urbanizzazione e/o costo di costruzione).
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/12/2023