Chi deve pagare l'IMU
L'IMU deve essere pagata al Comune nel quale sono situati gli immobili dal proprietario, usufruttuario e dal titolare di altri diritti reali.
Nel caso di concessione di aree demaniali, è tenuto al pagamento il concessionario.
Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria (leasing), è tenuto al pagamento il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.
Su quali immobili si paga l'IMU
L'IMU si applica sull'abitazione principale di lusso, classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9 e relative pertinenze (box, cantina, deposito, ecc.) della stessa.
L'IMU è dovuta inoltre per gli altri immobili: altri appartamenti, altri box, altre cantine, ecc., negozi, uffici, capannoni, aree fabbricabili, nel Comune di Sardigliano i terreni sono esenti.
Aliquote
Le aliquote IMU 2023 sono rimaste invariate rispetto all’anno precedente. potete scaricare il prospetto in fondo a questa pagina.
Quando si paga
- ACCONTO entro il 16 giugno 2023: (la norma consente di calcolare l'imposta dovuta per il primo semestre applicando aliquota e detrazione dei 12 mesi dell'anno precedente)
- SALDO entro il 18 dicembre 2023: a conguaglio dell'imposta dovuta sulla base delle aliquote 2023
- UNICA SOLUZIONE entro il 16 giugno 2023
Come si paga
L'IMU deve essere pagata al Comune nel quale sono situati gli immobili: fabbricati (appartamenti, negozi, uffici, ecc.) ed aree fabbricabili. Nel caso in cui il contribuente possieda immobili in più Comuni, deve effettuare distinti pagamenti per ciascun Comune.
L'IMU deve essere pagata mediante apposito modello F24, in banca, in posta, presso gli sportelli di Agenzia delle Entrate Riscossioni, Per tutti gli immobili, ad eccezione di quelli classificati nella categoria catastale D (capannoni, cinema, teatri, alberghi, ecc.) si dovrà pagare solo la quota riservata al Comune.
Servizio di calcolo IMU
Il Comune di Sardigliano, presso i propri uffici e su richiesta del contribuente, fornisce il servizio di calcolo dell'IMU e la stampa dei modelli F24 con il relativo dettaglio degli immobili posseduti. Se il contribuente comunica il proprio indirizzo E-Mail tramite la posta elettronica verrà inviata la documentazione di calcolo e i modelli F24 già compilati.
La richiesta di invio tramite posta elettronica può essere inoltrata al Comune di Sardigliano tramite E-Mail all'indirizzo:
info@comune.sardigliano.al.it