vai al contenuto. vai al menu principale.
Accesso

Il comune di Sardigliano appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Oratorio di San Rocco

Indirizzo Frazione Bavantore
Nel cartario dell'abbazia di Rivalta si parlava di una cappella, esistente già nel 1234 e successivamente trasformata nell'oratorio di San Rocco, dove nel 1570 vi era un cappellano stabile, sempre però dipendente da Malvino.
È probabile che la costruzione dell'oratorio sia stata effettuata in un'epoca successiva al 1523 - 25, quale ringraziamento per lo scampato pericolo dalla peste che imperversò a lungo nel tortonese.
Questa citazione è confermata dal fatto che esso è dedicato proprio al santo protettore contro le epidemie e che dai documenti conservati nella parrocchia di Malvino risultava già esistente in epoca precedente al 1630 - 31, data della seconda terribile epidemia di pestilenza che decimò notevolmente la popolazione.
La festa patronale ricorre il 16 agosto.