Salta al contenuto
Rss




Oratorio Madonna della Mercede

immagine ingrandita Oratorio Madonna della Mercede - Facciata (apre in nuova finestra) All'interno dell'abitato alto si trova un grazioso oratorio, dedicato alla Madonna della Mercede, eretto in seguito all'epidemia di peste che imperversò a lungo attorno al 1630 e che decimò gran parte degli abitanti.
Durante un restauro di circa 20 anni fa, fu rinvenuto un coppo recante la scritta 1660. Sulla data di costruzione esistono molti dubbi, anche in considerazione dei documenti analizzati e conservati presso l'archivio parrocchiale di Malvino.
In esso è stato rinvenuto uno scritto con il quale il 30 settembre 1871, il vescovo di Tortona firmò un decreto di benedizione ed autorizzazione a celebrare sacre funzioni a seguito della seguente supplica del parroco di Malvino don Pietro Berruti: "Eccellenza Ill.ma e Rev.ma - Quelli di Bavantorino con permesso di questa Rev. Curia incominciarono un Oratorio da dedicarsi alla Beata Vergine della Mercede fin dal 1854.
Siccome le annate furono fin qui grame, cattive, anzi pessime, pella malattia nell'uva e nei filugelli (bachi da seta - ndr), non hanno mai potuto ultimarlo. Ora hanno fatto ogni sforzo e l'hanno finito. Perciò umilmente la supplico di voler degnarsi di autorizzarmi a benedirlo, onde potervi celebrare occorrendo per comunicare qualche infermo e per soddisfare alla divozione delle persone alla B.ma Vergine divote a che grazia".
È probabile, quindi, che tale oratorio sia stato eretto sulle fondamenta o al posto di una preesistente cappella.
Pare, ma non è dimostrabile, che in un fabbricato ormai quasi diroccato nel nucleo posto in basso, abbia avuto sede per lungo tempo un convento di frati, attribuito ai monaci di Bavantore.
In ogni nucleo vi è una fontana di acqua sorgiva, il cui getto costante nel corso dell'anno alimenta, in parte, l'attuale acquedotto comunale fin dalla sua costruzione. Le vicende amministrative seguono la storia di Bavantore e di Malvino.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di SARDIGLIANO (AL) - Sito Ufficiale
Piazza XXV Aprile n.1 - 15060 SARDIGLIANO (AL) - Italy
Tel. (+39)0143.49000 - Fax (+39)0143.49240
Codice Fiscale: 00469790067 - Partita IVA: 00469790067
EMail: info@comune.sardigliano.al.it
Posta Elettronica Certificata: segretariocomunale.sardigliano@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.sardigliano.al.it


|